Il Mercato Libero
Cambiamenti climatici, energia rinnovabili, innovazione , notizie dal mondo dell’ energia
Il clima sta cambiando e resta poco tempo alla Terra; quindi, occorre stravolgere le nostre azioni prima che ci siamo conseguenze irreversibili. Il riscaldamento globale è causato dall’emissione di anidride carbonica prodotta dall’inquinamento ed è quindi, tra le principali responsabili dell’effetto serra. Infatti, l’aumento della temperatura del nostro pianeta produce l’innalzamento del livello del mare, lo scioglimento dei ghiacci, l’erosione delle coste e l’aumento dei fenomeni climatici estremi. Se non si agisce in fretta si rischia che si verifichino innalzamenti della temperatura media fino a 5 gradi in più. Nell’Accordo di Parigi del 2015 i 195 Paesi che hanno sottoscritto l’accordo, si impegnano ad agire sulle emissioni di gas serra, per mantenere la temperatura sotto i 2 gradi entro il 2050. I mutamenti del clima interessano tutti i Paesi del mondo basti pensare all’Europa del nord che sta diventando molto umida con alluvioni; invece, in Europa centrale e meridionale ci sono ondate di calore, incendi e siccità. Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono molteplici come lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento dei mari, alluvioni e inondazioni, carenza delle risorse idriche, danni alla biosfera, diminuzione della produttività agricola. Per rimediare ai danni dell’inquinamento si deve sostituire l’energia da combustibili fossili a quelle rinnovabili; l’energia diventa il vero vettore energetico del futuro dei trasporti e nel riscaldamento; si punta sulla riforestazione del pianeta e a tecniche di agricoltura più innovativa
Dopo la pandemia la Polonia dice addio alla centrale a carbone di Belchatow, la più inquinante d’Europa. La Polonia ha siglato un accordo tra governo, industria e parti sociali sulla data dell’eliminazione graduale del carbonio. Sarà nel 2049, un quadro che permette alle centrali di allungare la loro attività per altri 30 anni. La PGE, l’azienda statale dell’energia che gestisce centrali e miniere, si sta muovendo in modo diverso solo sulla base di analisi costi- benefici. Dopo la revisione del progetto, la PGE ha lasciato l’idea di aprire una nuova miniera di lignite presso Zloczew. Il luogo sarebbe servito solo per alimentare la centrale di carbone di Belchatow ed estendere le operazioni oltre il 2030. Questa operazione sarebbe solo uno spreco di soldi. Da qui l’addio alla centrale di Belchatow. Il documento europeo preparato per ottenere i fondi europei stima la data di chiusura definitiva dell’impianto tra il 2030 e il 2036. L’impianto a lignite da 5 GW è di proprietà della PGE Elektrownia Belchatòw SA, è responsabile del 20% della produzione elettrica nazionale. Ogni anno l’impianto emette in atmosfera 37 Mt circa di CO2. La chiusura dell’impianto è importante per la transizione energetica polacca. La Polonia punta su centrali a gas e nucleare per la transizione soft e già sta avviando progetti sull’eolico.
In Brasile c’è il più grande parco eolico dell’America del sud, si trova nella municipalità di Lagoa do Barro do Piauì, nello stato nordorientale di Piauì in Brasile. Lagoa dos Ventos è un progetto eolico da record per i suoi importanti traguardi che portano alla luce delle sfide dello scenario sanitario globale. Questo parco eolico rappresenta un importante passo per la crescita sostenibile. Lagoa dos Ventos è un parco da 716 MW, composto da 230 turbine eoliche e genera annualmente 3,3 TWh, evitando ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 1,9 milioni di tonnellate di CO2. E’ stato annunciato l’avvio della costruzione di un nuovo progetto eolico che richiederà investimenti sostanziosi di quasi 360 milioni di euro e la capacità totale del parco di 1,1 GW. L’intero complesso eolico comprenderà 302 turbine eoliche e genererà annualmente 5,0 TWh evitando l’emissione di CO2 di oltre 2,8 milioni di tonnellate. L’impianto è stato costruito usando strumenti diversi e metodi innovativi, sensori sui macchinari, per aumentare la sicurezza nel cantiere, piattaforme digitali ecc. Questi strumenti e processi hanno consentito una raccolta di dati più rapidi, precisa e affidabile, migliorando la qualità della costruzione e facilitando la comunicazione tra le squadre impegnate nel cantiere. Nella costruzione di questo impianto sono stati adottati protocolli di sicurezza molto rigorosi, considerando la pandemia e le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie. All’interno dei cantieri, il lavoro delle squadre e lo svolgimento delle operazioni sono stati organizzati in modo da mantenere il distanziamento tra le persone.