Cos’è REMIT

Il 28 dicembre 2011 è entrato in vigore per tutti gli Stati membri dell’Unione Europea il Regolamento UE n. 1227/2011 sull’integrità e la trasparenza dei mercati energetici all’ingrosso – REMIT (Regulation on Wholesale Energy Market Integrity and Transparency), cui è stata data attuazione in Italia con la legge 30 ottobre 2014,  n. 161/2014.

Il Regolamento REMIT mira a “promuovere una concorrenza aperta e leale sui mercati dell’energia all’ingrosso a beneficio dei consumatori finali“. Come viene precisato nel primo Considerato  “è importante assicurare che i consumatori e altri soggetti del mercato possano nutrire fiducia nell’integrità dei mercati dell’elettricità e del gas, che i prezzi fissati sui mercati dell’energia all’ingrosso riflettano un’interazione equa e concorrenziale tra domanda e offerta e che non sia possibile trarre profitto dagli abusi di mercato”.

Per tale ragione, REMIT stabilisce regole condivise a livello europeo per l’integrità e la trasparenza dei mercati dell’energia all’ingrosso al fine di prevenire pratiche abusive.

In particolare introduce regole specifiche volte a:

  • definire le pratiche abusive, relativamente a manipolazione (o tentata manipolazione) di mercato e insider trading;
  • identificare e contrastare i casi di manipolazione (o tentata manipolazione) di mercato e di insider trading attraverso un sistema di monitoraggio dei mercati energetici europei;
  • vietare le suddette pratiche abusive nei mercati dell’energia (elettricità e gas) all’ingrosso;
  • imporre agli operatori di mercato di pubblicare le “informazioni privilegiate” in loro possesso;
  • adottare le opportune iniziative di verifica e controllo prevedendo che le Autorità nazionali di regolazione dispongano di specifici poteri di indagine, enforcement e sanzione.

Impone inoltre (Articolo 15) alle “persone che compiono operazioni a titolo professionale” (quali borse e piattaforme di brokeraggio) di segnalare all’Autorità nazionale di regolazione (in Italia, l’Autorità per l’Energia, Reti e Ambiente – ARERA) le transazioni sospette che vengono identificate.

Le regole REMIT si intersecano con quelle applicabili ai mercati finanziari, nella misura in cui alcuni prodotti energetici all’ingrosso sono anche strumenti finanziari.

L’attuazione del REMIT è demandata all’Agenzia per la cooperazione dei regolatori dell’energia – ACER e alle Autorità nazionali di regolazione  in cooperazione tra loro e con le altre autorità nazionali ed europee competenti in materia di normativa finanziaria e disciplina della concorrenza.